3 rimedi per rinforzare i capelli durante il cambio di stagione

Ecco 3 consigli per rinforzare i capelli nel cambio di stagione

 

Quanti e quali sono i rimedi per rinforzare i capelli?

Durante il cambio di stagione un fastidio ricorrente che affligge uomini e donne è la debolezza del cuoio capelluto: per fortuna bastano semplici rimedi per rinforzare i capelli in modo naturale.

La caduta dei capelli, oltretutto, è un fattore fisiologico del nostro organismo e non serve creare allarmismi dato che normalmente ne perdiamo dai 40 ai 120 al giorno, con una maggiore propensione negli uomini e un picco nelle stagioni intermedie.

In questo articolo, però, abbiamo voluto consigliarvi tre rimedi utilissimi per contrastare la caduta e l’indebolimento dei capelli:

L’olio di oliva

Facile da reperire e da applicare, l’olio di oliva è uno dei migliori rimedi per rinforzare i capelli e mostra i primi risultati già dopo le prime applicazioni.

La forza di questo ingrediente sta negli acidi grassi (omega 3) che fortificano i capelli che ne riducono la secchezza e conferiscono corposità e luminosità, un vero toccasana per il benessere dei capelli.

Funzionano molto bene anche i composti di olio di oliva con l’aggiunta di yogurt e miele, per un effetto morbido e lucente della chioma.

La modalità di applicazione: è sufficiente scaldare l’olio e una volta tiepido, dovrà essere applicato con dei massaggi sul cuoio capelluto. Sarà bene aspettare almeno 30 minuti per aiutare l’olio a penetrare nella cute; infine sciacquare delicatamente con acqua tiepida.

Il Caffè

Il caffè è un altro valido alleato per rinforzare i capelli durante il cambio di stagione.

Prezioso energizzante, esfolia il cuoio capelluto e stimola la crescita, per via della caffeina contenuta. Anche in questo caso, le combinazioni con altri ingredienti naturali, come lo yogurt sono utili per rivitalizzare e dare consistenza ai capelli.

Modalità di applicazione: unendo due cucchiai di fondi di caffè con olio extra vergine si ottiene una crema nutriente e rivitalizzante che va applicata fino alle punte. Basterà aspettare circa 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Per coloro che hanno meno tempo a disposizione, sono efficaci anche i lavaggi con caffè freddo, per un effetto rinforzante ed energizzante.

L'Equiseto

Meno noto rispetto agli altri due, l’equiseto è un altro efficace rimedio per rinforzare i capelli.

Questa pianta e derivati sono potenti ri-mineralizzanti non solo per i capelli, ma anche per unghie e denti, grazie all’elevata concentrazione di sali minerali che la contraddistingue. Un uso regolare sotto forma di impacchi o tisane aiuta a prevenire la caduta e supporta la crescita già dai primi utilizzi.

Modalità di applicazione: semplice ma richiede un minimo di tempo attesa (per cui vale la pena). Sono sufficienti 3 cucchiai di equiseto da aggiungere a 250 ml di acqua bollente.

Dovrete lasciare il composto a riposo per un’ora, dopodiché filtrare il liquido e sciacquare sotto la doccia.

La migliore hair routine per rinforzare i capelli

I capelli sono lo specchio del benessere del nostro organismo e mostrano segni di sofferenza in casi di:

-      stress fisico ed emotivo

-      esposizione prolungata ai raggi UV

-      dieta squilibrata

-      cattive abitudini nella cura dei capelli

Per quest’ultimo aspetto, spesso semplici accorgimenti possono evitare di sfibrare e indebolire i nostri capelli con notevoli soddisfazioni in termini di luminosità e volume.

Specialmente per il pubblico femminile è possibile adottare hair routine più salutari come:

-      evitare di stringere eccessivamente i capelli

-      non lavarli troppo o troppo poco

-      per asciugarsi, non avvicinare il phon più del dovuto

-      preferire le tinte a base di ingredienti naturali rispetto a quelle chimiche

-      utilizzare shampoo ed altri prodotti annessi (es. balsamo e maschere) non aggressivi per il cuoio capelluto

Qualche rimedio in più per rinforzare i capelli

Oltre ai rimedi naturali per rinforzare i capelli finora esposti, si può ricorrere all’utilizzo di determinati prodotti studiati appositamente per la cura del cuoio capelluto.  Ad esempio la linea di shampoo Vichy è pensata per ogni tipo di pelle e alterazione.

Come sempre, per qualsiasi decisione che preveda l'uso di farmaci o un cambio dieta è bene chiedere la supervisione di un medico o il consulto di un farmacista.