Controllo del peso: quanto aiutano gli integratori?
Ecco le tipologie di integratori che aiutano il controllo del peso
Inizia l’estate e per molti diventa urgente il problema del controllo del peso.“Questo weekend andiamo al mare” è la fatidica frase che spesso può dare pensiero a chi durante l’inverno, non ha potuto fare attività fisica o si è concesso qualche atto di gola in più.
In commercio puoi trovare tante tipologie di integratori per il controllo del peso ma la distinzione principale risiede nel tipo di funzionamento:
1. Aumentare il metabolismo: adatti a tutte le persone, anche con lievi problemi di sovrappeso, aiutano a bruciare i grassi in eccesso.
2. Diminuire il senso di fame: grazie alle sostanze contenute (soprattutto fibre) inducono il senso di sazietà
3. Diminuire l’assorbimento dei grassi: adatti a tutti, agiscono favorendo l’assorbimento dei grassi e carboidrati da parte dell’intestino.
Controllo del peso: guida al giusto utilizzo degli integratori
Per aumentare il metabolismo
Aumentare il metabolismo significa andare ad influenzare la velocità con cui ‘organismo metabolizza il cibo, per svolgere le sue funzioni perciò quando il metabolismo è ottimale, si ha anche un controllo del peso ottimale.
Viceversa, problemi di peso insorgono quando il metabolismo non più in equilibrio e i fattori che possono influenzarlo sono: attività fisica, tono muscolare e alimentazione.Per quest’ultima, in particolare, va tenuto presente che le fibre contenute nella frutta e verdura, i cereali e le proteine tendono ad accelerare il metabolismo.
Viceversa i cibi prodotti con zuccheri raffinati, vengono assorbiti velocemente e rallentano il metabolismo. In tal caso, gli integratori possono dare un supporto metabolico, evitando di consumare più spuntini del dovuto.Seguendo le indicazioni e un’alimentazione corretta, puoi riprendere il controllo del tuo peso.
Per diminuire il senso di fame
Se anche dopo mangiato non riesci a non pensare al cibo e la sensazione di fame rimane, questi integratori possono aiutarti a ripristinare il tuo peso forma ma soprattutto aiutano asuperare i momenti di fame più critici durante la giornata.
Molto spesso contengono sostanze note per le proprietà dimagranti e sgonfianti, come ananas,finocchio e papaya e limitano inoltre l’assorbimento di grassi e zuccheri in eccesso e facilita la digestione.
Tra i prodotti più venduti l’integratore KilocalMagra : grazie alla fibra vegetale contenuta, induce una precoce sensazione di sazietà.
Per diminuire l’assorbimento dei grassi
Questi prodotti riducono l’assorbimento dei grassi grazie a sostanze di origine naturale e vegetale: estratti di fico d’india e the verde.Molto utile per il processo di dimagrimento è la cassia momane: questo nome un po’ originale, indica una pianta di origini lontane (Africa, Cina e India) utilizzata da sempre per curare emicranie e vertigini.
È stato poi scoperto che i semi di questa pianta, agiscono al livello chimico (bloccano gli enzimi responsabili dell'assimilazione dei grassi) velocizzando la perdita di peso.
Gli estratti di cassia momane influiscono inoltre positivamente sul metabolismo di trigliceridi e aiutano ridurre il colesterolo.
Anche quando leggi “Chito X” sappi che si tratta di contenenti estratti vegetali (senna, cascara e frangola) che favorisconoil transito intestinale.
Ricorda che…
Gli integratori dimagranti possono rivelarsi efficaci per il controllo del peso ma vanno sempre accompagnati da una regolare attività fisica e da un’alimentazione mirata.