Cibi ricchi di vitamina B: quali mangiare d'estate?

Ecco una breve guida per conoscere i cibi ricchi di vitamina B

 

Ecco i cibi estivi ricchi di vitamina B che non possono mancare a tavola

A, B, C…Le vitamine non devono mai mancare, soprattutto in estate quando siamo più predisposti alla perdita di liquidi e all’affaticamento dovuto al caldo. Ma sappiamo davvero quali sono i cibi più ricchi di vitamina B che ci aiutano tanto in questa stagione estiva? Ci riferiamo al gruppo di vitamine (B9, B6, B12 ecc…) che costituiscono un vero toccasana per il nostro organismo, perché agiscono su più fronti.

La vitamina B contribuisce infatti a:

- regolare la pressione arteriosa
- mantenere un corretto funzionamento del sistema nervoso
- aumentare il metabolismo corporeo (le calorie assimilate vengono bruciate più velocemente)
- bilanciare il livello di colesterolo nel sangue
- rinforzare unghie, capelli e pelle.

Tutti questi straordinari benefici della vitamine B sono il risultato della conversione del glucosio in energia e di una migliore lavorazione delle proteine, soprattutto se di origine animale.

Quali sono i cibi più ricchi di vitamina B?

Elenchiamo di seguito quelli che sono gli alimenti con più vitamina B, facilmente reperibili nei supermercati:

- Uova. Preziose in quanto contengono quasi l’intero gruppo di vitamine B.
- Lievito di birra
- Carne. Specialmente pollo, manzo e tacchino.Particolarmente ricco di vitamina B è il fegato.
- Pesce. Salmone e tonno in particolar modo.
- Latte
- Legumi. Ottimi i ceci, fagioli, lenticchie e soia.
- Cereali integrali quali pane, pasta, riso e farina. Da tener presente che le farine durante il processo di raffinazione, perdono parte delle vitamine contenute.
- Verdura a foglia, come spinaci, lattuga e bietole. Sono un’eccezione i piselli che seppur privi di foglia, contengono molta vitamina B2 e B6.

Burger di piselli e riso: la ricetta estiva ricca di vitamina B

Per stimolare l’appetito durante l’estate è utile sapere cosa mangiare per sentire meno caldo macon un occhio di riguardo per un maggiore apporto di vitamina B, abbiamo deciso di proporvi questa ricetta gustosa.

Saranno necessari:

- 140g di riso integrale per il maggiore apporto di vitamina, ma è possibile usare anche riso basmati o carnaroli. Lessare per circa 20 minuti a seconda del tipo di riso
- Cuoci in acqua salata 500g di pisellini
- Frulla nel mixer i pisellini, un uovo e un pizzico di sale
- Una volta ottenuto il composto omogeneo,uniscilo al riso e aggiungi a piacere erbe aromatiche e parmigiano
- Dai la forma dei burger che distribuirai nella teglia in forno per circa 15 minuti.
- Sfornai burger dorati e mangia con gusto

Quando ricorrere agli integratori con vitamina B?

Se il tuo organismo ha una forte carenza di vitamina B e un’alimentazione mirata non sembra sufficiente,probabilmente il medico potrebbe anche prescriverti dei trattamenti a base di integratori.In commercio puoi trovare integratori di vitamina B sia sottoforma di sciroppo come l’integratore alimentare Solbinon oppure compresse come nel caso dell’integratore Be-total Plus. Questo tipo di integratori, infatti, permette di trasformare al meglio il cibo in energia, aiutando il ripristino ad un normale metabolismo.