Articolo Blog
Come scegliere gli integratori per le difese immunitarie
26 ott 2022

Come scegliere gli integratori per le difese immunitarie

Negli ultimi mesi sei stato preso di mira da virus o batteri vari, ti senti un po’ cagionevole e vorresti sapere come potenziare le tue difese immunitarie? Non temere, perché a tutto c’è un rimedio.

Se avverti la necessità di proteggere il tuo organismo e combattere virus e batteri, potresti scegliere degli integratori per le difese immunitarie date le eccessive infezioni o gli indebolimenti nell’arco di breve tempo.

Scopriamo insieme quali integratori alimentari per le difese immunitarie fanno al caso tuo.

Quali sono i fattori che rafforzano le difese immunitarie?

Il nostro sistema immunitario è una barriera all’entrata: cioè è la difesa più grande che abbiamo a disposizione contro agenti patogeni esterni, come virus e batteri, ma anche interni, come per esempio le cellule impazzite.

Riusciamo a proteggerci da questi fattori grazie a una serie di organi e tessuti, che sono: la pelle, le tonsille, la milza, le mucose, il timo, i linfonodi e il midollo osseo, responsabile anche della produzione dei globuli bianchi, che ci difendono da batteri, funghi, parassiti e virus.


Tuttavia, oltre agli integratori per le difese immunitarie, ci sono una serie di fattori che contribuiscono al rafforzamento del nostro sistema immunitario, come:

  • l'attività fisica: rafforza così il tuo sistema immunitario e sarà più semplice mantenere un peso norma, altro fattore legato alle difese dell’organismo;

  • gli integratori e vitamine: gli integratori contengono i principi attivi e le proprietà benefiche di molte specie vegetali. Dove vedi contenuto vitamina A, C o D è sicuramente utile per diventare più “forte”. Le tue difese risponderanno meglio ad agenti patogeni esterni (vitamina D), virus (vitamina A) oppure per aumentare gli anticorpi (vitamina C);

  • le erbe e le tisane: le erbe dette immunostimolanti che trovi in commercio sono diverse e puoi scegliere in base a proprietà specifiche e gusto (tra queste anche la rosa canina, già indicata). L’echinacea è dotata, per esempio, di proprietà batteriostatiche e antivirali, l’equiseto è ottimo invece per un’azione remineralizzante dell’apparato osteoarticolare. In ultimo, la curcuma, utilizzata in cucina per aggiungere un sapore esotico alle pietanze, è anche un prezioso antiossidante e immunostimolante;
     
  • l'alimentazione: il regime nutritivo di ciascuno di noi non può essere improvvisato. Infatti, deve esserci un equilibrio tra l’assunzione di macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micro nutrienti (vitamine, sali minerali, enzimi). Il segreto è sempre abbondare con frutta e verdura e limitare il consumo di grassi saturi (es. lardo e burro).

Potrebbe interessarti anche: I migliori integratori di vitamina D

Proteggere l’organismo con gli integratori per le difese immunitarie

Situazioni di stress, sedentarietà e alimentazione non corretta sono solo alcuni dei motivi che possono creare tali squilibri. Il sistema immunitario è un esercito sempre in guardia ma può subire dei periodi di indebolimento e non riesce a intervenire come dovrebbe.

Gli integratori alimentari, accompagnati ad uno stile di vita sano, riescono a sostenere questi periodi di difficoltà, sfruttando molto spesso le proprietà di estratti vegetali.

La vitamina C, supporta il sistema immunitario, sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso, accresce l’assorbimento del ferro e riduce il senso di affaticamento.

La rosa canina ha invece un’azione antiossidante e ricostituente.

Quali integratori alimentari assumere per rinforzare le difese immunitarie?

Di integratori alimentari da assumere per potenziare le difese immunitari dell'organismo, ne esistono davvero tanti in commercio e sul sito della farmacia online open farma è possibile acquistarli e riceverli a casa in meno di 48 ore.

Di seguito, troverai alcuni dei migliori integratori per rinforzare le difese immunitarie: 


Se hai difficoltà ad ingerire le capsule o le compresse, puoi ordinare nello store online integratori per le difese immunitarie anche in bustine.

Gli integratori per le difese immunitarie ti aiuteranno a recuperare energia e sarai meno soggetto all’attacco di virus e altre infezioni

Più Venduti