Decalogo della salute: cosa prendere per mal di gola e tosse secca

Piccola guida di consigli per curare mal di gola e tosse secca.

 

SOS malanni stagionali: cause e rimedi per mal di gola e tosse secca

Con l’arrivo della stagione fredda non è difficile incorrere nei cosiddetti malanni di stagione. Spesso le vie respiratorie sono bersaglio di infezioni virali, come il virus dell’influenza o del raffreddore, oppure delle infezioni batteriche che, anche se meno comuni, sono le più difficili da debellare. Inoltre anche gli agenti irritanti ai quali siamo esposti ogni giorno, come smog, inquinamento e fumo passivo, non sono da sottovalutare.

Se raffreddore, mal di gola e tosse secca anche quest’anno ti fanno sentire stanco e affaticato ecco una guida per prevenire la loro comparsa.

Come prevenire gola irritata e tosse secca

Durante l’inverno è possibile prevenire i malanni stagionali con delle semplici abitudini quotidiane, come:

  • - Coprirsi in maniera adeguata: la prima forma di prevenzione è quella di utilizzare un abbigliamento adatto alle temperature esterne. È bene quindi coprirsi in maniera adeguata per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero causare raffreddori.
  • - Lavarsi spesso le mani: per evitare la prolificazione dei batteri è bene lavarsi spesso le mani con del sapone. È inoltre opportuno mettere una mano davanti alla bocca quando si starnutisce per non contagiare le persone attorno a noi e in seguito lavare le mani accuratamente.
  • - Assumere vitamina C: la vitamina C è una grande sostenitrice del nostro sistema immunitario, pertanto è consigliabile incrementarne l’assunzione con dei cibi che la contengono o assumendo degli integratori.

Quali prodotti scegliere per contrastare mal di gola e tosse secca?

Se la varietà di prodotti sul mercato ti mette in confusione, ecco alcuni consigli sulle varie tipologie di prodotti in commercio che ti aiuteranno a selezionare quelli più adatti alla tua condizione di salute:

  • 1. Spray per la gola: avere sempre con sé uno spray per la gola può essere un ottimo rimedio per sedare la tosse quando si avverte un senso di irritazione troppo forte. È infatti un prodotto che dà un sollievo immediato e inoltre ha anche un effetto curativo grazie alla presenza di principi attivi specifici per la gola. Ne è un esempio lo spray per la gola al miele di Manuka che svolge un’azione antisettica e lenitiva sulla mucosa.

  • 2. Sciroppo: in caso di tosse secca si può assumere anche uno sciroppo che servirà a lenire la gola e le mucose interne e quindi contrasterà anche la tosse secca. Un esempio di questa tipologia di prodotto è lo sciroppo sedativo Specchiasol Expettoral completamente naturale.

  • 3. Pastiglie per la gola: anche le pastiglie per la gola possono essere un valido alleato per dare un sollievo immediato alla mucosa. Consigliate sono quelle a base di propoli, come per esempio le pastiglie gola Arkopharma.

Contattaci per saperne di più su mal di gola e tosse secca o per avere maggiori informazioni sui prodotti più adatti alle tue esigenze.