Caduta dei capelli: Cause e rimedi

Scopri perchŔ succede
In questo periodo stai perdendo pi¨ capelli del solito? Sicuramente dipende dal cambio di stagione ma non solo. Scopriamo di pi¨ sul problema che affligge in molti: la caduta dei capelli, le cause e i rimedi.

 

In questo periodo stai perdendo più capelli del solito? Sicuramente dipende dal cambio di stagione ma non solo. Scopriamo di più sul problema che affligge in molti: la caduta dei capelli, le cause e i rimedi.

Perdere un certo numero di capelli al giorno è normale, in media, ogni giorno ne perdiamo dai 40 ai 150 ma l’alimentazione, lo stress e il cambio di stagione sono alcune delle cause più frequenti della caduta di capelli.

Caduta dei capelli: Cause

Le cause che provocano la caduta di capelli possono essere diverse e non sempre le si riconosce.

1.       Il Cambio di stagione

La caduta di capelli durante il cambio di stagione è da considerarsi un ricambio fisiologico naturale, poiché essi hanno un loro ciclo di ricrescita composto da nascita, sviluppo, caduta e nuova rinascita del capello. Questo ciclo si rinnova una ventina di volta nell’arco della vita di una persona e durante il cambio climatico della primavera e dell’autunno, non fa altro che accelerare il rinnovamento dei capelli. 

2.       Lo stress

Lo stress forte e prolungato può sicuramente esser motivo di perdita dei capelli poiché l’organismo ne risente e anche la sua energia così meno energia si ha più i capelli si indeboliscono, diventano sottili tanto da spezzarsi e cadere.

3.       L’alimentazione

Se hai un’alimentazione scorretta, a basso contenuto di proteine o di zinco e vitamina D, la tua chioma non ha l’energia necessaria al suo ciclo di vita così da prolungare la fase telogen, quella della caduta del capello a discapito della fase anagen ovvero quella di crescita del capello.

4.       Il Fumo

Sì, anche il fumo è un nemico dei tuoi capelli! Le tossine presenti nelle sigarette hanno un’azione vasocostrittrice e pro-infiammatoria. Ciò significa che il fumo aumenta la produzione di radicali liberi, riduce l’ossigenazione del cuoio capelluto e diminuisce l’apporto di sostanze nutritive ai bulbi piliferi.

5.       Il sole e lo smog

Ti esponi molto al sole o vivi in grandi città? I raggi solari soprattutto se forti e diretti, provocano la morte cellulare dei bulbi e dei fibroblasti della cute. Accade anche che se i tuoi capelli sono soggetti a polveri sottili e ai metalli pesanti derivanti dello smog e dell’inquinamento possono essere soggetti ad infiammazioni provocate da queste sostanze.

6.       Squilibri ormonali

Nelle donne può accadere che gli scompensi ormonali dovuti a diete, disturbi alimentari, menopausa o gravidanza e allattamento siano la causa della caduta di capelli dovuta alla diminuzione di estrogeni che si presenta in queste situazioni.  

7.       I fattori ereditari e patologie specifiche

In alcuni casi la perdita dei capelli è dovuta a patologie come la disfunzione della tiroide e quella intestinale. La forma di caduta più comune è l’alopecia androgenetica, trasmessa geneticamente dalla mamma ai figli maschi.


Caduta dei capelli: Rimedi

Per  ridurre la caduta dei capelli utilizza spazzole con setole naturali o di cinghiale, non stressarli con piastre e arricciacapelli, non legarli troppo spesso, curali con la vitamina B che ne favorisce la ricrescita e segui una dieta ricca di alimenti come uova, broccoli, spinaci, carote, noci, pollo e pomodori.

Se noti un cambiamento e quindi un aumento nella perdita dei capelli puoi scegliere diversi trattamenti anticaduta. 

Noi ti consigliamo alcuni tra i migliori prodotti:

Lo Shampoo Dercos Energizzante Anticaduta di Vichy un prodotto arricchito da Aminexel e vitamine PP, B5 e B6 che hanno un’azione fortificante sul capello o Bioscalin Shampoo Anticaduta che favorisce un’azione stimolante sul bulbo pilifero e contrasta la caduta dei capelli.

Le fiale Dercos di Vichy in vendita sia per uomo che per donna riducono efficacemente la caduta temporanea dei capelli, rendendoli più forti e resistenti.

Se preferisci un trattamento in compresse puoi optare per Bioscalin Physiogenina, AnnurKap, Swisse Unghie e Capelli.